Ing. Alberto Di Renzo

Ricercatore universitario

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

Università della Calabria

Via P. Bucci, Cubo 45A, 87036 Rende (CS)

Tel: +39 0984 496654

email: alberto.direnzo@unical.it

Sono un ricercatore universitario di ingegneria chimica. La mia area di afferenza (settore di attività didattica e scientifica) si chiama “Sistemi, metodi e tecnologie dell’ingegneria chimica e di processo” e, più nello specifico, “Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici” (SSD ING-IND/26, dell’area CUN 09, secondo i codici magici utilizzati dal MIUR).

Ricerca

Sul fronte della ricerca mi interesso per lo più di modellazione e simulazione di impianti ed apparecchiature che trattano un solido in forma granulare, spesso interagente con un fluido che lo attraversa. Gli studi che conduco riguardano il movimento delle fasi fluida e solida, per esempio all’interno di cosiddetti letti fluidizzati. Questi trovano ampia applicazione nei processi industriali e, su scale diverse, costituiscono operazioni di trattamento fondamentale come reattori chimici nel settore chimico e della raffinazione, reattori di polimerizzazione, negli impianti di combustione, pirolisi e gassificazione di combustibili solidi per applicazioni nel campo delle energie pulite e rinnovabili, come essiccatori, miscelatori e granulatori dell’industria farmaceutica e di quella alimentare, separatori e purificatori di minerali. Le attività di ricerca sono finanziate con progetti di ricerca ministeriali e tramite attività di ricerca in collaborazione con gruppi industriali.

Didattica

Nella didattica svolgo i seguenti ruoli:

  1. Responsabile dell’insegnamento “Dinamica e Controllo dei Processi Chimici” (Laurea magistrale in Ingegneria Chimica)
  2. Collaboratore negli insegnamenti di modellazione e simulazione: “Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici” e “Analisi e Simulazione dei Processi Chimici”  (Laurea magistrale in Ingegneria Chimica)