Proposte di Tesi (Laurea Magistrale/Triennale in Ing. Informatica)

Sono disponibili, durante tutto l’anno accademico, proposte di tesi di laurea in ambiti di Scoperta della Conoscenza e Data Mining, Information Retrieval, e Knowledge Management. Un elenco (non esaustivo) dei principali argomenti di ricerca (di base o applicata) affrontati in lavori di tesi è disponibile sulla pagina http://people.dimes.unical.it/andreatagarelli/research/.
Per l’A.A. 2012/13, argomenti privilegiati includono problemi di Social Network Mining, Semantic Network Mining, Web Personalization e Recommender Systems, Document Clustering.

E’ mia premura pianificare da subito, ed insieme allo studente, non solo il programma di massima da seguire, ma anche obiettivi minimi e obiettivi ulteriori auspicabili, in modo da stimare fin dall’inizio un intervallo di tempo ragionevole per portare a compimento il lavoro di tesi; di norma, per svolgere una tesi di buon livello qualitativo, è necessario dedicare almeno 2 mesi a tempo pieno.

Obiettivi generali comprendono (totalmente o in parte): individuazione, studio, e analisi di metodologie e tecniche esistenti per la risoluzione di un problema rilevante e di interesse per la comunità scientifica e/o l’industria, e/o di strumenti software di supporto ad un’attività di elaborazione delle informazioni; definizione di nuovi modelli e algoritmi; progettazione e sviluppo di una libreria software che implementi i metodi studiati e sperimentazione in un particolare contesto applicativo.

Lo studente interessato è invitato a contattarmi via email per concordare un incontro e valutare insieme un possibile percorso di lavoro di tesi.